News

Le attività della Biblioteca

 

Calendario delle aperture della Biblioteca

 

Nell’ambito del Progetto BIBLIOTECA SCOLASTICA destinato a tutte le classi della Scuola Bartolena, a eccezione della sede di Banditella dove per quest’anno scolastico i servizi connessi non sono stati avviati per ragioni tecniche, i docenti impegnati in detto piano di lavoro promuovono le seguenti attivitàorientate alla promozione della lettura e all’avvicinamento al testo con finalità non pratiche e alla biblioteca come luogo di crescita culturale e morale. Le attività interesseranno su base volontaria tutti gli alunni delle sedi di Via Michel, Via Bois e Piazza San Simone.

  • Copertine d’artista

Si tratta di un concorso che prevede la premiazione a fine anno scolastico degli alunni che si sono distinti nel ridisegnare le copertine dei libri in maniera particolarmente creativa ed evocativa dei contenuti. Gli allievi che prendono in prestito un libro dalla biblioteca verranno informati del concorso e verranno invitati a disegnare una copertina personale all’atto della restituzione del libro letto. Il bibliotecario avrà cura di depositare l’illustrazione in una cartellina apposita. Questi lavori verranno, poi, caricati sul sito della scuola in maniera tale da essere visibili a tutta la comunità scolastica. Sempre attraverso il sito sarà possibile votare la copertina che si preferisce. Nel mese di maggio verranno premiati gli alunni che si sono qualificati nelle prime tre posizioni della graduatoria ricavata. Il concorso sarà unico per tutta la scuola, senza distinzioni di plesso.

  • Uno, nessuno, centomila libri

Il nome della gara, riprendendo il celebre romanzo pirandelliano, mira a mettere in risalto come nell’approssimarsi alla lettura esistano diverse fasi e modalità. Ci sono stagioni della vita in cui si è avidi di lettura, in cui i testi si susseguono con voracità e altre in cui non si riesce a terminare un libro, seppur breve, oppure si trovano mille scuse per rimandare l’inizio di un altro. Tutto ciò è più che normale, tutti noi siamo stati e staremo su questa altalena di letture, che fa parte dell’esistenza di ciascuno. Tuttavia, non ci può negare che, se oltre alla propria vita, se ne vogliono vivere altre mille avventurose, romantiche, spaventose o fantastiche, occorre abituarsi alla lettura sin da piccoli, per questo la Scuola Bartolena ha deciso di premiare quegli alunni che si dimostrano “lettori forti”. Verrà, dunque, promossa una gara di lettura a livello di plesso. All’atto della restituzione di un testo preso in prestito dalla biblioteca scolastica si chiederà agli allievi che vorranno partecipare alla gara di scrivere in breve su un cartoncino il proprio pensiero sul libro appena letto, continuando la frase Te lo consiglio perché… Il bibliotecario avrà cura di depositare il cartoncino in una cartellina apposita. A fine anno i primi tre allievi che avranno letto più libri verranno premiati a livello di plesso.

  • Consigliato da…

L'iniziativa si propone di avvicinare alla scelta di un libro in biblioteca facendo riferimento non come spesso accade al titolo, alla copertina o alla quarta di copertina, ma al consiglio di altri studenti che lo hanno scelto e letto. All’atto della restituzione del libro si chiederà all’alunno che apparirà particolarmente entusiasta della lettura effettuata di recensire il testo con tre brevi frasi o aggettivi che lo descrivano, con la finalità di essere da sprone per un altro lettore. Queste brevi descrizioni, trascritte sul libro avvolto in carta da pacchi (celando la copertina per l'appunto), avranno lo scopo di invogliare altri lettori a sceglierlo, fidandosi unicamente delle opinioni di altri compagni di scuola. Le recensioni in pillole dovranno essere accattivanti e accendere la fantasia e l'interesse altrui. I testi, così confezionati, saranno posti "di faccia" sugli scaffali. Un ottimo esercizio di scrittura e una indiretta creazione di un circolo di interessi e condivisioni di lettura nella comunità scolastica.

  • I rinomati lettori della Scuola Bartolena

Si tratta di una vera e propria gara di lettura senza esclusione di colpi che sta interessando le classi 1E, 1F, 1J, 1S, 2E e 3F della sede centrale della scuola (plesso di Via Michel). Questi alunni agguerriti più che mai si stanno confrontando in un torneo basato sulla lettura matta e disperatissima del libro Il rinomato catalogo Walker & Dawn di Davide Morosinotto. Dopo un test preliminare che mirava a verificare che tutti gli allievi avessero letto e imparato a memoria tutte le pagine del libro senza esclusione delle note, i ragazzi hanno lavorato in piccoli gruppi a una prova very strong preparata dalle spietate insegnanti di lettere del plesso. I vincitori di questa manche sfideranno, poi, le altre classi in una nuova prova basata su attività logiche e ludiche, come crucipuzzle, cruciverba, costruzione di uno slogan per pubblicizzare il libro, creazione della fascetta, elaborazione di acrostici con il nome dei personaggi, catene, tautogrammi e tante altre diavolerie messe in piedi dalle insegnanti di cui sopra. Sopravvivrà a queste durissime fatiche solo un gruppo sparuto che rimarrà nella storia dei rinomati lettori della Scuola Bartolena. Nella sede di via Michel verrà, quindi, eretto un monumento a grandezza naturale a questi indomiti lettori, perché la loro passione per la lettura brilli come fulgido esempio per le generazioni a venire! Abbiamo un po’ scherzato, ma non del tutto ;)

 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I docenti responsabili
delle biblioteche scolastiche

Prof.ssa Becchere Ketty
Prof.ssa Bianchi Silvia
Prof.ssa Celli Roberta
Prof.ssa Colazzo Martina
Prof. Malquori Francesco
Prof.ssa Martano Giorgia
Prof.ssa Nannipieri Patrizia
Prof.ssa Traversi Annalisa

Avvisi

Avvisi famiglie

Chiarimenti per Esame - circ. 297

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO

Si invitano i genitori degli alunni delle clasi terze all'attenta lettura della circ. 297.

In particolar modo si precisa quanto segue.

Leggi tutto...

Avvisi famiglie

Accesso Uffici di Segreteria durante gli Esami di Stato

Durante lo svolgimento degli Esami di Stato, l’accesso agli Uffici di Segreteria sono consentiti esclusivamente, previo appuntamento da fissare mediante il sito istituzionale della Scuola, https://scuolabartolena.setmore.com/, negli orari prestabiliti, dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 9,00.

Avvisi famiglie

Progetto Orientamento classi seconde: questionario online

A conclusione del percorso compiuto in classe nell’ambito del progetto Orientamento, gli alunni di tutte le classi seconde dell’Istituto sono invitati a compilare un questionario online diffuso tramite circolare.

Leggi tutto...

Avvisi famiglie

SEMIFINALI CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI BOCCONI

Il giorno 24 aprile 2021 si disputeranno le Semifinali - on line dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici – Bocconi;

Sempre il 24 aprile si terranno le semifinali on-line "parallele”

Leggi tutto...

Avvisi famiglie

Avviso: Circolari

News - Eventi

News

Torneo Tennis da Tavolo - Scuola G.Bartolena

Ecco i vincitori del Torneo di Tennis da Tavolo:

Leggi tutto...

News

Le Bartolena premiate dall'Avis di Livorno

Il 4 giugno 2021 presso l’Anfiteatro Pertini di Livorno la classe 2G della sede di Via Bois è stata premiata nell’ambito del concorso “Ciak si gira: un cortometraggio per Avis”, progetto patrocinato dal Comune di Livorno e volto a sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado alla donazione di sangue e di plasma.

Leggi tutto...

News

Bartolena Magazine 3rd issue

News

Gli studenti della Bartolena dialogano con i testimoni della Shoah.

Cliccare QUI per leggere l'articolo su "Il Ruspante" e QUI per vedere la story con foto su Facebook.

News

Premiazione delle attività di lettura: chi legge vince sempre!

Il 12 maggio 2020 presso la sede centrale della Scuola Bartolena di Livorno si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni e delle classi che hanno preso parte alle numerose attività di lettura promosse dalle Biblioteche Scolastiche.

SFOGLIA LA GALLERY!

Leggi tutto...

News

un calcio al razzismo

Un calcio al razzismo e all’antisemitismo

Percorsi di Memoria

Lunedì 3 maggio 2021

Guarda qui lo speciale di Granducato dedicato a "un calcio al razzismo..." e leggi qui  l'articolo scritto per la rivista ebraica nazionale da Adam Smulevich autore del libro “un calcio al razzismo”.

 

Leggi tutto...

News

Giochi d'autunno 2020 - Università della Bocconi - La Classifica finale dei primi 10

Pubblichiamo le classifiche dei primi dieci di ogni categoria! Complimenti a tutti i partecipanti!

CLASSIFICA GDA 2020 primi 10 corretta.pdf

News

Progetto madrelingua

La nostra Scuola offre agli studenti un progetto che prevede lezioni in lingua inglese e spagnola con insegnanti madrelingua.

Leggi tutto...

Eventi

Futura Dante 22-24 marzo 2021

Dal 22 al 24 marzo 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri,

Leggi tutto...

News

Al via i corsi gratuiti di informatica per le classi prime

Si sono concluse con successo anche in questo complesso 2021 le iscrizioni degli alunni delle classi prime della Scuola Bartolena al progetto di prima alfabetizzazione informatica, ABC INFORMATICA.

Leggi tutto...

News

Etwinning

Etwinning: una scuola connessa con il mondo!  Clicca e scopri i nostri progetti "International Magazine" della classe 3P , "Nature in Europe" della classe 2J e "Gold" della classe 3j e 2j

News

Bartolena Magazine

Via Michel presenta la seconda edizione del "Bartolena Magazine", clicca qui per sfogliare la rivista... 

 

 

News

Nuovi testi nelle biblioteche della Scuola Bartolena!

Sono arrivati diversi nuovi testi che arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche della Scuola Bartolena!

Tra i recenti acquisti ci sono diversi libri che hanno anche il formato audio, quindi oltre che essere letti possono anche essere ascoltati.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su