Rapporto di Autovalutazione

Rapporto di Autovalutazione dell'Istituto Comprensivo Bartolena

Descrizione

Il Rapporto di Autovalutazione, strutturato secondo un format fornito da INVALSI, permette una raccolta sistematica di dati quantitativi e qualitativi a livello di scuola, aiutando sia nel processo di autovalutazione sia nel supporto alla valutazione esterna.
Il RAV rappresenta, quindi, il processo di autoanalisi di un Istituto, dei propri punti di forza e di criticità, e permette di stabilire connessioni tra gli esiti di apprendimento ed i processi organizzativi-didattici; inoltre, consente di individuare le priorità e definire gli obiettivi di miglioramento.
Esso è strutturato in 3 sezioni/dimensioni (Contesto, Esiti, e Processi) e 15 aree.
La prima sezione riguarda il Contesto, inteso come struttura sociale in cui si colloca l’intervento educativo svolto dall’istituzione scolastica di riferimento.

Questa dimensione si compone delle aree:

  • Popolazione scolastica, che considera la provenienza socio economica e culturale degli studenti e le caratteristiche della popolazione che insiste sul territorio della scuola;
  • Territorio e capitale sociale, che pone attenzione alle caratteristiche economiche del territorio e alle risorse e competenze presenti nella comunità per la cooperazione, la partecipazione e l’interazione sociale;
  • Risorse economiche e materiali, in relazione alle fonti di finanziamento di cui la scuola può usufruire e alle strutture e infrastrutture scolastiche disponibili;
  • Risorse professionali, che considera il personale a disposizione.

La seconda sezione del RAV riguarda gli Esiti degli studenti, e analizza i risultati scolastici degli alunni, i risultati nelle prove standardizzate nazionali, il raggiungimento delle Competenze-chiave europee, i risultati a distanza di tempo (ovvero analisi dei risultati conseguiti dagli alunni successivamente all’uscita di un ciclo scolastico, ad esempio rendimento nella scuola secondaria di secondo grado o il rendimento universitario, l’inserimento nel mondo del lavoro ecc.).

La terza sezione del RAV è dedicata ai Processi, suddivisi a loro volta in Pratiche educative e didattiche e Pratiche gestionali e organizzative.

L’ultima sezione del documento riguarda, infine, l’individuazione delle Priorità e la definizione di Traguardi e obiettivi di processo, con le scelte che la scuola deve effettuare circa priorità e traguardi da raggiungere attraverso la predisposizione del Piano di miglioramento.
Secondo la definizione contenuta nella Guida operativa relativa al RAV (versione per il triennio 2022/2025), le Priorità si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l’azione di miglioramento e devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti (risultati scolastici degli alunni, risultati nelle prove standardizzate nazionali; raggiungimento delle Competenze-chiave europee, risultati a distanza di tempo).

Tutti i RAV vengono pubblicati nell’apposita sezione del portale SCUOLA IN CHIARO.

Allegati

News

Si è svolta nel Parco La Rosa dei Venti, la tradizionale festa di fine anno del Plesso Lambruschini. Laboratori creativi, artistici,  hanno caratterizzato questo momento di festa della scuola. E’ stato un evento gioioso e pieno […]

Leggi di più

La scuola Cattaneo conclude l’anno scolastico con due rappresentazioni teatrali speciali ” Il bello delle donne ” pensate per valorizzare le figure femminili nella storia, nella cultura e nell’immaginario collettivo. Il lavoro corale è stato condiviso […]

Leggi di più

Per non restare indifferenti In un momento storico segnato da profondi drammi umanitari, la nostra scuola ha scelto di non restare in silenzio. Abbiamo aperto le porte all’associazione EMERGENCY, che con il suo impegno quotidiano nelle […]

Leggi di più

L’Istituto Comprensivo G. Bartolena invita i genitori dei bambini nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia per l’anno educativo 2025/2026 a partecipare a un incontro informativo. 📅 Data dell’incontro: Giovedì 12 giugno🕒 Orario: Ore 15:30 per la scuola […]

Leggi di più

Il BestDiario del plesso Villa Corridi è la realizzazione del Progetto extracurricolare “Editoria dei ragazzi per i ragazzi”  che rende gli alunni artefici, portatori attivi di idee, riconoscendo loro il diritto di cittadinanza nell’ambiente culturale, di […]

Leggi di più

Domenica 11 maggio è stata una giornata speciale per il quartiere La Rosa… e per la nostra scuola! L’Istituto Comprensivo G. Bartolena ha partecipato con entusiasmo alla prima edizione de “La Rosa in festa”, un evento […]

Leggi di più

  L’Istituto Comprensivo G. Bartolena ha partecipato con entusiasmo e impegno all’edizione 2025 di Livorno Scienza, l’importante manifestazione dedicata alla scienza, alla tecnologia e alla divulgazione scientifica. Durante l’evento, i nostri studenti e docenti hanno gestito […]

Leggi di più

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Bartolena” ha ospitato otto studenti e due docenti provenienti da Orivesi, in Finlandia, nell’ambito di un progetto Erasmus+ di scambio culturale. Otto studenti italiani hanno accolto i coetanei finlandesi nelle […]

Leggi di più

Ecco come si raccontano gli studenti e le studentesse delle classi terze che studiano spagnolo, accompagnati in uno stage linguistico dalle professoresse di lingua e letteratura spagnola Susy Locatelli e Lisa Marlia. Una full immersion nella […]

Leggi di più

Il nostro nuovo laboratorio di scienze, un luogo dove la curiosità e l’apprendimento si incontrano in un ambiente stimolante e inclusivo. Questo laboratorio rappresenta una grande opportunità per i nostri studenti, non solo per approfondire le […]

Leggi di più

Nonostante l’imprevisto della mancata partecipazione all’udienza papale, gli studenti hanno potuto ammirare la maestosità della basilica, contemplando la Pietà di Michelangelo e sostando davanti alle tombe dei papi, tra cui quella di San Pietro. Il viaggio […]

Leggi di più

Dal 2 al 7 marzo 2025 quarantasei ragazzi delle classi prime della scuola Secondaria dell’I.C. G. Bartolena hanno avuto la possibilità di fare questa bellissima esperienza partecipando al “Progetto di avviamento alla pratica dello sci”, potenziando […]

Leggi di più

La nostra scuola è lieta di annunciare l’avvio del ciclo di incontri con autori di narrativa livornesi, organizzato per la prima volta nell’ambito del progetto “Lettura e Bookboxes” del Dipartimento di Lettere. L’iniziativa, rivolta agli alunni […]

Leggi di più

La nostra scuola desidera esprimere un sentito ringraziamento e un grande plauso agli alunni che hanno partecipato con impegno e determinazione alla Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM), che si è svolta presso […]

Leggi di più

Il nostro Istituto diventa ufficialmente supporter del “π Day 2025”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino. I nostri alunni […]

Leggi di più

La nostra scuola è un luogo dove ogni alunno può crescere e sviluppare le proprie competenze attraverso un’ampia varietà di progetti e attività, pensati per rispondere alle esigenze e alle curiosità di ciascun livello scolastico. Ecco […]

Leggi di più