Coesione Italia 21-27
Il Programma Nazionale denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+ contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.
Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di Policy 4 della Politica di Coesione, “Un’Europa più sociale”, puntando a migliorare qualità, inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, a promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, a potenziare l’apprendimento permanente.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, la dotazione finanziaria del Programma ammonta a circa 3,8 miliardi di euro, ripartiti come segue:
- oltre 2,8 miliardi stanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per la formazione di studenti, personale scolastico e popolazione adulta;
- circa 960 milioni stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori e attrezzature digitali innovative.
Il PN 21 – 27 è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.
È articolato in quattro priorità:
- “Priorità 1 – Scuola e Competenze (FSE+)”, punta a migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente.
- “Priorità 2 – Le strutture per la scuola e le competenze (FESR)”, si pone l’obiettivo di migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza.
- “Priorità 3 – Assistenza tecnica (FSE+)”, rappresenta un elemento fondamentale per il supporto e la gestione del Programma, assicurando strumenti e metodi che ne consentono uno svolgimento efficace e coerente.
- “Priorità 4 – Assistenza Tecnica (FESR)”, finalizzato a supportare la gestione del programma.
timbro_73_Sospensione attività didattiche per ALLERTA METEO 08-10-2024-signed
Avviso di selezione unico, rivolto al personale in servizio presso l’Istituto Comprensivo G. Bartolena, per l’individuazione di tutor degli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e di tutor dei tirocinanti iscritti […]
Si rende noto che il Comune di Livorno, con Ordinanza Sindacale n. 397 del 02/10/2024, ha disposto la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativo-scolastici pubblici e […]
Per augurare a tutti gli alunni e alunne un buon anno scolastico, l’Istituto Comprensivo G. Bartolena ha organizzato una giornata dedicata all’accoglienza che si terrà sabato 28 settembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30 in tutti […]