POLICY DELLA PRIVACY ADOTTATA DALLA SCUOLA
SULLâUTILIZZO DEL SITO WEB ISTITUZIONALE
Titolare e responsabile del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è lâIstituto âG. Bartolenaâ, in persona del suo legale rappresentante pro tempore Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria S. Oriti, con sede legale in Livorno (Li) Via Michel 8 â Tel. 0586/588711, PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. Ă necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. Ă necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il Responsabile del trattamento è la Dott.ssa Baldassano Giorgia, Direttore dei Servizi Generali Amministrativi indicato nella home page del sito istituzionale, con i relativi riferimenti di contatto (telefono e indirizzo di posta elettronica).
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO Data Protection Officer) è lâAvv. Chiara Giannessi con Studio in Pisa (PI), Via XXIV Maggio, 62 e in Carrara (MS), Via C. e G. Sforza, 7, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. Ă necessario abilitare JavaScript per vederlo.; pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. Ă necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono 050.8312232 - 0585.858348.
Rispetto della Privacy
LâIstituto âG. Bartolenaâ rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi gli conferiscono. In generale, lâutente può navigare sul sito web dellâIstituto âG. Bartolenaâ senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta e il trattamento dei dati personali avvengono, se necessario, in relazione allâesecuzione di servizi richiesti dallâutente, o quando lâutente stesso decide di comunicarlo; in tali circostanze la presente politica della privacy illustra le modalitĂ e i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dellâutente.
Lâistituto âG. Bartolenaâ tratta i dati personali forniti in conformitĂ alla normativa vigente.
Raccolta di Dati Personali
Per âdati personaliâ sâintende qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una societĂ o altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome e il cognome, lâindirizzo di posta elettronica [e-mail], lâindirizzo, un recapito postale o altro recapito di carattere fisico, la qualifica, la data di nascita, il genere, il lavoro, lâattivitĂ commerciale, gli interessi personali e le altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti e per contattare lâutente.
Dati di navigazione
La navigazione sul sito può avvenire in forma anonima.
Per la navigazione in aree riservate lâutente avrĂ la possibilitĂ di salvare le proprie credenziali (identificativo assegnato dallâamministratore del sistema con cui è avvenuta la registrazione e la password inviata allâindirizzo e-mail del richiedente della quale lâamministratore del sito non è a conoscenza).
A tal proposito si precisa che la scuola non compie operazioni di raccolta dati dellâutente con modalitĂ automatiche, incluso lâindirizzo di posta elettronica [email].
LâIstituto âG. Bartolenaâ, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali, al solo fine di avere contezza dellâarea visitata e della durata della visita stessa, può registrare lâindirizzo IP dellâutente (Internet Protocol, vale a dire lâindirizzo Internet del computer dellâutente).
In questo caso i dati verranno utilizzati esclusivamente per ricavare informazioni statistiche anonime sullâuso del sito e controllarne il corretto funzionamento e verranno cancellati immediatamente dopo lâoperazione. I dati, tuttavia, possono essere utilizzati per lâaccertamento di responsabilitĂ nellâipotesi di reati informatici ai danni del sito; ciò, ad eccezione dei casi in cui si tratti di un utente registrato che abbia ricevuto la preventiva informativa e che abbia prestato il proprio consenso al trattamento, avverrĂ comunque senza mettere in relazione lâindirizzo IP dellâutente con altre informazioni personali relative allo stesso.
Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito della scuola può impiegare una tecnologia standard chiamata âcookieâ per raccogliere informazioni sulle modalitĂ di uso del sito da parte dellâutente. Per ulteriori informazioni, lâutente è invitato a consultare la sezione âCookiesâ.
Dati forniti volontariamente dallâutente
LâIstituto, per consentire lâaccesso alle aree riservate, raccoglie i dati personali dellâutente in occasione della sua registrazione e, al fine di attivare un account, assegna un CODICE UTENTE e una password, necessari per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola.
In particolare la registrazione è necessaria per partecipare al forum, per usufruire di chat, per inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando lâutente chieda di ricevere determinate e-mail, di essere inserito in una mailing-list o quando lâutente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati alla scuola. Questâultima usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformitĂ alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente.
Si ribadisce che alcuni servizi web del sito prevedono lâinvio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica; ciò comporta acquisizione dellâindirizzo del mittente (necessario per rispondere alle richieste) e degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (come la pagina contatti). Eâ inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari forniti dallâutente nel corpo della mail.
Comunicazione di Dati Personali
In caso di raccolta di dati personali, lâIstituto âG. Bartolenaâ informerĂ lâutente sulle finalitĂ della raccolta al momento della stessa e, ove necessario, richiederĂ il consenso dellâutente. La scuola, salvo quanto di seguito previsto nella Sezione âAmbito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personaliâ, non comunicherĂ i dati personali dellâutente a terzi senza espresso consenso.
Se lâutente decide di fornire alla scuola i propri dati personali, gli stessi potranno essere comunicati allâinterno dellâIstituto o a terzi che prestano servizi alla scuola, ovviamente nel rispetto delle vigenti disposizioni (si veda a tal proposito informativa privacy pubblicata sul sito).
La scuola invierĂ allâutente eventuale materiale relativo ad attivitĂ di informazione e a ricerche di mercato solo dopo averlo informato e averne ottenuto il consenso.
Cookies
Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano allâhard drive dellâutente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dellâutente che il sito usa per controllare le pagine visitate; si precisa, tuttavia, che le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dallâutente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sullâhard disk dellâutente o leggere i cookies creati da altri siti.
Alcune aree del sito dellâIstituto impiegano cookies per registrare le modalitĂ di navigazione degli utenti sul sito. LâIstituto si serve di cookies per determinare il grado di utilitĂ delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare lâefficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto allâutente per ottenere quellâinformazione.
Se lâutente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutarli quando il browser avvisa della loro presenza. Lâutente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno i servizi del sito. In particolare, allâutente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni. Tuttavia, non è necessario che lâutente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito, salvo il caso in cui, per lâaccesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione e una password.
FinalitĂ e ModalitĂ di trattamento dei Dati Raccolti
LâIstituto âG. Bartolenaâ tratta i dati personali dellâutente per le seguenti finalitĂ di carattere generale: per soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita al sito, per aggiornare lâutente in relazione ai servizi della scuola o ad altre informazioni di suo interesse (provenienti direttamente dellâIstituto o dai suoi partners), per comprendere meglio i bisogni dellâutente e offrire allo stesso servizi migliori.
Il trattamento di dati personali da parte dellâIstituto per le finalitĂ sopra specificate avviene in conformitĂ alla normativa vigente in materia di privacy.
Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali
I dati personali non vengono comunicati al di fuori della realtĂ dellâIstituto senza il consenso dellâinteressato, salvo quanto in seguito specificato. Nellâambito dellâorganizzazione della scuola, i dati sono conservati in server controllati cui è consentito un accesso limitato in conformitĂ alla normativa vigente.
LâIstituto âG. Bartolenaâ può comunicare i dati personali dellâutente a terzi in uno dei seguenti casi: quando lâinteressato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto o il servizio richiesto dallâutente; quando la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dellâIstituto âG. Bartolenaâ per fornire il prodotto o il servizio richiesto dallâutente (la scuola comunicherĂ a questi ultimi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, senza che i dati possano essere trattati per finalitĂ diverse); per fornire le informazioni necessarie e relative allâIstituto stesso, nonchĂŠ agli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento lâutente potrĂ richiedere di non ricevere piĂš tale tipo di comunicazioni).
LâIstituto âG. Bartolenaâ inoltre divulgherĂ i dati personali dellâutente nel caso in cui ciò sia richiesto dalla legge.
Diritti dellâutente; User Account
Se lâutente è registrato, per richiedere la cancellazione del proprio account o qualsiasi altro proprio dato personale deve inviare una mail al responsabile della gestione/aggiornamento del sito.
Sicurezza dei dati
Le informazioni dellâaccount sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dellâutente. LâIstituto âG. Bartolenaâ adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche e organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se la scuola fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dellâutente, la stessa non può garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dellâutente durante la comunicazione.
A tal proposito lâIstituto âG. Bartolenaâ invita lâutente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet. Lâutente, ad esempio, è invitato a cambiare spesso la propria password (che preferibilmente dovrĂ essere composta da una combinazione di lettere e numeri) e ad assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.
Minori e privacy
Il sito web dellâIstituto âG. Bartolenaâ è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi la scuola, in fase di iscrizione al sito, non richiede la maggiore etĂ dellâutente.
Siti di terzi
Il sito web dellâIstituto può contenere links ad altri siti. La scuola non condivide i dati personali dellâutente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela e al trattamento di dati personali.
LâIstituto âG. Bartolenaâ invita lâutente a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscerne le modalitĂ di trattamento e raccolta dei dati personali.
Modifiche della politica della privacy
LâIstituto âG. Bartolenaâ, in relazione allâevoluzione della normativa, potrĂ modificare la presente policy della privacy, dandone adeguata comunicazione attraverso la pubblicazione sul sito.
La Dirigente Scolastica
Maria S. ORITI