Si riportano di seguito le informazioni utili , il Regolamento Iscrizioni, i fac-simile delle domande online per le iscrizioni alle nostre scuole Primarie.
Le Scuole Primarie dell’Istituto sono:
– Scuola primaria Cattaneo – (cod. Meccanografico LIEE82301L), ubicato in Via C. Cattaneo, 5
– Scuola primaria Lambruschini – (cod. Meccanografico LIEE82302N), ubicato in Via P. Villari, 8
– Scuola primaria Villa Corridi – (cod. Meccanografico LIEE82303P), ubicato in Via del Vecchio Lazzeretto, 26
Il Plesso CATTANEO ha i seguenti orari di funzionamento:
- Tempo normale a 27 ore settimanali per le classi prime, seconde e terze, così articolate: Lunedì e Mercoledì 08.00/14.00 / Martedì, Giovedì e Venerdì 08.00/13.00.
- Tempo normale di 29 ore settimanali per le sole classi quarte e quinte (comprensive dell’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti, come disposto dalla legge del 30 dicembre 2021 n. 234 art. 1, commi 329 e seguenti), così articolate: da lunedì a giovedì 08.00 – 14.00 – Venerdì 08.00 – 13.00
Il Plesso LAMBRUSCHINI ha il seguente orario di funzionamento:
- Tempo pieno a 40 ore settimanali così articolate: da Lunedì a Venerdì con orario 08,20 – 16,20
Il Plesso VILA CORRIDI ha il seguente orario di funzionamento:
- Tempo pieno a 40 ore settimanali così articolate: da Lunedì a Venerdì con orario 08,20 – 16,20
- Tempo normale a 27 ore settimanali per le classi prime, seconde e terze, così articolate: Lunedì e Mercoledì 08.00/14.00 / Martedì, Giovedì e Venerdì 08.00/13.00.
- Tempo normale di 29 ore settimanali per le sole classi quarte e quinte, (comprensive dell’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti, come disposto dalla legge del 30 dicembre 2021 n. 234 art. 1, commi 329 e seguenti), così articolate:da lunedì a giovedì 08.00 – 14.00 – Venerdì 08.00 – 13.00
Le iscrizioni al primo anno di scuola primaria dovranno essere effettuate dai genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedendo al sistema di iscrizioni on line a partire dalla piattaforma Unica, sezione” Orientamento”
http://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi ) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il sistema di iscrizione on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda, e accoglimento della stessa; il sistema, inoltre, permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti.
ETA’ PER ISCRIZIONI
Si possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026 e entro il 30 aprile 2027.
REFEZIONE SCOLASTICA
La richiesta relativa al servizio di Refezione Scolastica dovrà essere presentata autonomamente dai genitori on-line sul sito del Comune di Livorno (registrandosi al sito https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php e compilando tutti i campi con i dati richiesti). Tra gli allegati sono presenti dei tutorial per agevolare alla compilazione della procedura.
In mancanza della compilazione non sarà possibile accedere al servizio di ristorazione scolastica.
ALUNNI CON BES, DSA, H
Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line (barrando la voce dedicata), devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, compresa della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, per consentire alla Scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010.
Per gli alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali:
Figure dedicate:
– Referente per l’infanzia e la scuola primaria, docenti Quilici Barbara e Marino Emilia Brigida
– Referente per la Scuola secondaria di I grado, docenti Annalisa Traversi e Grasso Cristiano.
E’ possibile prenotare un appuntamento per qualsiasi necessità, contattando la segreteria.
Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”.
I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITA’ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della piattaforma Unica: http://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale, dal 25 maggio al 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (eletronic IDentification Authentication and Signature), potranno esprimere la propria scelta fra le attività didattiche/formative proposte dalla scuola sulla base del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
L’Istituto offre alle famiglie un servizio di supporto per le iscrizioni, rivolto ai genitori che avessero difficoltà o dubbi in relazione alla compilazione della domanda. a tal fine, infatti, la Segreteria sarà disponibile con i seguenti orari:
- Scuola dell’Infanzia e Primaria: lunedì 08:30-10:30; mercoledì 08:30-09:30; giovedì 10:00-13:00
- Scuola Secondaria di Primo Grado: lunedi, mercoledi e venerdì 08:00 – 09:00; martedì e giovedì 10:00 – 12:00.
0