Cos'è

Essere orientati significa, per ognuno, avere consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda, per essere in grado di individuare e cogliere le possibilità che servono a realizzare al meglio le proprie aspirazioni. Ma significa anche vivere in modo completo la propria dimensione legata all’età e alle posizioni che, di volta in volta, ci si trova a ricoprire nelle diverse dimensioni sociali, nella famiglia, a scuola, nel mondo del lavoro, nel seguire i propri interessi, sapendo esercitare sempre un ruolo attivo, come cittadino del proprio paese e del mondo.

La coscienza di sé, maturata attraverso la scoperta dei propri talenti e inclinazioni, è ciò che serve per individuare la propria strada e percorrerla con convinzione, per riuscire a superare gli ostacoli e ad affrontare positivamente le sfide che si incontrano.

Per questo l’orientamento è parte fondamentale di ogni percorso educativo di istruzione e formazione e ne condiziona il successo.

Non essere orientati significa affidarsi al caso, non dare valore a ciò che si è e che si fa, non essere in grado di operare delle scelte e quindi di vivere e crescere su esperienze proprie e significative.

È per questo motivo che il nostro Istituto Comprensivo pone come obiettivo della propria azione educativa lo sviluppo delle competenze che saranno decisive nell’arco della vita.
Si è pensato, quindi, di raccogliere in questa pagina percorsi, progetti e attività orientative, alcune delle quali in collaborazione con la Rete di cui il nostro Istituto fa parte, che aiutino i ragazzi a capire come coniugare, in una prospettiva futura, le proprie capacità con i propri desideri.

In proposito, utile e importante è consultare il sito web GrowingAppspecifico per le attività di orientamento deliberate e promosse dalla Rete “Oriento per Orientare”,  di cui l’Istituto Bartolena è scuola capofila, costituita con il supporto del CRED di Livorno nell’ambito delle azioni deliberate in relazione al PEZ Orientamento.

Il sito, di cui si riporta il link di seguito, è stato immaginato come un luogo dove genitori e figli insieme posso scoprire le opportunità formative proposte dai diversi Istituti scolastici di II grado di Livorno, in un modo nuovo e semplice, raccogliendo tutte le attività e iniziative a supporto dell’orientamento degli alunni realizzate negli anni. 

 

A cosa serve

L’obiettivo dell’orientamento scolastico è quello di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro, mirate in base a interessi ed abilità individuali.

Come si accede al servizio

Servizio online

Contatti

Struttura responsabile del servizio
News

Si rende noto che il Comune di Livorno, con Ordinanza Sindacale n. 397 del 02/10/2024, ha disposto la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativo-scolastici pubblici e […]

Leggi di più

Per augurare a tutti gli alunni e alunne un buon anno scolastico, l’Istituto Comprensivo G. Bartolena ha organizzato una giornata dedicata all’accoglienza che si terrà sabato 28 settembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30 in tutti […]

Leggi di più

Si riporta di seguito l’Avviso interno per il conferimento di incarichi individuali al  personale ATA – COLLABORATORI SCOLASTICI – per lo svolgimento di attività operative strumentali alla gestione dei percorsi formativi finalizzate al raggiungimento degli obiettivi assegnati […]

Leggi di più