Somministrazione farmaci salvavita e/o indispensabili in orario scolastico

Informazioni e modulistica per la somministrazione agli alunni in orario scolastico farmaci salvavita e/o indispensabili

Descrizione

Nel caso di alunne e alunni che debbano assumere in orario scolastico farmaci salvavita e/o indispensabili a causa di patologie croniche invalidanti e/o di patologie acute pregiudizievoli della salute, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale devono presentare al momento dell’iscrizione, o nel corso dell’anno scolastico in caso di patologia sopraggiunta, formale richiesta di somministrazione (All. 2) corredata:

       a) dalla certificazione medica e Piano terapeutico (All. 1) rilasciata dal Pediatra di Famiglia o dal Medico di Medicina Generale o da un Medico dei Servizi di Pediatria delle Aziende Sanitarie, che indichi lo stato di malattia dell’alunno e la prescrizione specifica dei farmaci da assumere, indicando se si tratta di farmaco salvavita o indispensabile e se possa essere erogata da personale adulto non sanitario, configurandosi come un’attività che non richiede il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario, né di discrezionalità tecnica da parte dell’adulto che interviene nella somministrazione.

Ai fini della tutela della privacy non è necessaria l’esplicitazione della diagnosi.

La certificazione medica ha validità per l’intero anno scolastico e deve essere rinnovata in caso di modifiche dell’intervento (posologia/modalità di somministrazione ecc.) o di sospensione della terapia prescritta dal medico curante.

       b) dell’informativa e del consenso al trattamento dei dati personali in ambito scolastico (Allegato 6), ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i..

La Dirigente Scolastica, ricevuta l’istanza della famiglia:

  • Verifica la presenza nella scuola di spazi idonei alla conservazione e somministrazione e del farmaco;
  • Concede, se richiesta, l’autorizzazione all’accesso ai locali scolastici durante l’orario scolastico ai genitori degli alunni, o a loro delegati, per la somministrazione dei farmaci;
  • Acquisisce la disponibilità del personale docente e ATA in servizio, che abbia seguito i corsi di primo soccorso ai sensi del D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 o debitamente formato dall’Istituzione scolastica, anche attraverso corsi in rete con altri enti formativi, a garantire la continuità della somministrazione ove non già autorizzata ai genitori/agli esercenti la responsabilità genitoriale o a loro delegati.

La somministrazione di un farmaco può essere erogata da parte di personale adulto non sanitario nei casi in cui essa si configuri come un’attività che non richiede il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario, né di discrezionalità tecnica da parte dell’adulto che interviene nella somministrazione, in relazione ai tempi, alla posologia e alle modalità di somministrazione e di conservazione del farmaco. 

Qualora, invece, la somministrazione del farmaco preveda il possesso di cognizioni specialistiche o laddove sia necessario esercitare discrezionalità tecnica, la competenza al riguardo spetta all’ASL, che individuerà il personale e le modalità atte a garantire l’assistenza sanitaria qualificata durante l’orario scolastico. 

Concorda con la ASL di riferimento, nell’ambito della definizione del Piano terapeutico, l’attivazione da parte dell’istituzione sanitaria di corsi di formazione specifici per il personale dichiaratosi disponibile alla somministrazione del farmaco.

L’autosomministrazione del farmaco in orario scolastico è prevista nel caso in cui l’alunno, per età, esperienza, addestramento sia ritenuto (dai genitori/dagli esercenti la responsabilità genitoriale) autonomo nella gestione del problema di salute. 

Tale modalità deve essere esplicitamente autorizzata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale all’atto della richiesta di attivazione della procedura. 

I genitori/gli esercenti la responsabilità genitoriale interessati dovranno:

  1. Fornire all’istituzione scolastica il farmaco/i farmaci prescritti in corso di validità, in confezione integra da conservare a scuola e l’eventuale materiale necessario alla somministrazione (es. cotone, disinfettante, siringhe, guanti, etc.). Tale operazione sarà attestata da apposito verbale (Allegato 3);
  2. Provvedere a rinnovare le forniture in tempi utili in seguito all’avvenuto consumo e/o in prossimità della data di scadenza.

 Si riporta la modulistica da utilizzare per richiedere la somministrazione dei farmaci in orario scolastico, così come predisposta dalla Regione Toscana in modo uniforme su tutto territorio regionale della Toscana, in applicazione della D.G.R.T. n. 653/2015. 

Allegati

Servizi collegati

News

Si rende noto che il Comune di Livorno, con Ordinanza Sindacale n. 397 del 02/10/2024, ha disposto la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativo-scolastici pubblici e […]

Leggi di più

Per augurare a tutti gli alunni e alunne un buon anno scolastico, l’Istituto Comprensivo G. Bartolena ha organizzato una giornata dedicata all’accoglienza che si terrà sabato 28 settembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30 in tutti […]

Leggi di più

Si riporta di seguito l’Avviso interno per il conferimento di incarichi individuali al  personale ATA – COLLABORATORI SCOLASTICI – per lo svolgimento di attività operative strumentali alla gestione dei percorsi formativi finalizzate al raggiungimento degli obiettivi assegnati […]

Leggi di più