Istituto Comprensivo G. Bartolena

Accesso agli atti

Regolamento e raccolta la modulistica con la quale le famiglie di studenti che frequentano l'Istituto possono effettuare l'accesso agli atti.

accesso atti

Cos'è

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione.

Per documento amministrativo s’intende (ai sensi dell’art.22 L.241/1990) «… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse…».

La pubblica amministrazione non è tenuta ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso agli atti.

Nel caso in cui il diritto riguardi un documento che la pubblica amministrazione è tenuta a pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente del proprio sito istituzionale (ai sensi degli articoli 12 e 42 del D.Lgs n.33 del 14 marzo 2013) esso non segue l’iter dell’accesso agli atti in quanto si tratta di Accesso civico.

Responsabile del procedimento è l’Istituto Comprensivo G. Bartolena, che ha formato l’atto oggetto della richiesta o che lo detiene in maniera stabile.

Come si accede al servizio

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi può essere fatta per iscritto, mediante la modulistica allegata.

L’accesso per semplice visione di un documento amministrativo viene di norma consentito presso gli uffici di segreteria.

La richiesta deve essere sempre motivata e l’oggetto della richiesta deve essere ben individuato.

Il rilascio degli atti così come pure la richiesta e le comunicazioni intermedie, sono effettuati preferibilmente per via telematica, pertanto è opportuno indicare un indirizzo email del richiedente.

Tempi del procedimento

Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza (inclusi i tempi di accertamento, a cura dell’ufficio competente, di assenze di controinteressati e di dubbi sulla legittimità del richiedente).

Il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell’istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato e l’interessato deve eventualmente presentare una nuova istanza per poter ottenere l’accesso.

Dove rivolgersi

La richiesta deve essere consegnata per iscritto o inviata via posta, oppure ancora via email  (allegando però fotocopia del documento di identità del richiedente) a:

Istituto Comprensivo Bartolena
via E. Michel n. 8
57128 Livorno

Oppure inviata dalla propria casella di posta elettronica agli indirizzi liic82300e@istruzione.it – PEC: liic82300e@pec.istruzione.it 

Delega

La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore).

Nel secondo caso, la delega e la fotocopia del documento d’identità del delegante devono essere allegate alla richiesta.

Costo e modalità di pagamento

Sono dovuti i soli costi sostenuti dall’amministrazione per la riproduzione del documento oggetto dell’accesso, fatte salve le disposizioni in materia di bollo.

Documenti

Regolamento accesso agli atti e modulistica

Regolamento per il trattamento del diritto di accesso documentale e dell'accesso civico ai dati e ai documenti detenuti dalla scuola e relativa modulistica

Contatti

Struttura responsabile del servizio
News

Si rende noto che il Comune di Livorno, con Ordinanza Sindacale n. 397 del 02/10/2024, ha disposto la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativo-scolastici pubblici e […]

Leggi di più

Per augurare a tutti gli alunni e alunne un buon anno scolastico, l’Istituto Comprensivo G. Bartolena ha organizzato una giornata dedicata all’accoglienza che si terrà sabato 28 settembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30 in tutti […]

Leggi di più

Si riporta di seguito l’Avviso interno per il conferimento di incarichi individuali al  personale ATA – COLLABORATORI SCOLASTICI – per lo svolgimento di attività operative strumentali alla gestione dei percorsi formativi finalizzate al raggiungimento degli obiettivi assegnati […]

Leggi di più